27

Nuove informazioni sui film d'animazione di Halo

7 film per 7 studi di animazione

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2009

Aggiornamento: un'informazione contenuta nel comunicato stampa, ma non riportata in precedenza: il titolo ufficiale per il progetto dei 7 film d'animazione, e quello che comprenderà probabilmente tutto il pacchetto completo, si intitola Halo Legends.

Continua l'espansione inter-mediatica di Halo, che da videogioco è già approdato sulla carta stampata e, in attesa di arrivare sul grande schermo con attori in carne e ossa, prova intanto l'esperienza del film d'animazione.

Secondo l'LA Times si tratta di sette brevi film d'animazione, attualmente in lavorazione negli studi nipponici Bones, Casio Entertainment, Production I.G., Studio4 C e Toei Animation. Parrebbe dunque una produzione di livello alquanto alto.

Il direttore creativo del progetto è Shinji Aramaki, regista di Appleseed e Appleseed Ex Machina, che dirigerà anche uno dei sette cortometraggi, quello incentrato in particolare su la storia degli Spartan, definita dall'autore come "un'antologia di storie umane raccontate da diverse prospettive".

Il film di Studio4, Origins racconterà invece l'intera storia dell'universo di Halo, suddivisa in due puntate da 15 minuti, mentre quello di Toei avrà un taglio umoristico, incentrandosi su alcuni personaggi in particolare e mostrandone un ritratto ilare e atipico.

Microsoft ha concesso una certa libertà artistica a tutti i vari studi di animazione, ma l'intero lavoro avviene sotto la supervisione della neonata divisione 343 Industries. I film arriveranno su Xbox Live questo autunno, prodotti in collaborazione tra Microsoft e Warner Bros. Prevista anche una distribuzione in DVD, Blu-ray e "altre piattaforme digitali" nei primi mesi del 2010.

Nuove informazioni sui film d'animazione di Halo