48

Valve studia il linguaggio dei segni per Half-Life 2: Episode 3

Una lezione speciale per Gabe Newell

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/08/2009

Non stanno arrivando molte notizie, da parte di Valve, riguardanti Half-Life 2: Episode 3, pertanto anche una news marginale come queste desta un certo interesse.

Gabe Newell di Valve ha assistito ad un corso di linguaggio dei segni per introdurre l'elemento all'interno del gioco: a quanto pare, Alyx utilizza questo linguaggio con il suo compagno robotico "Dog". L'origine di questa caratteristica risiede in una persona sordomuta con cui Alyx ha avuto una relazione: la ragazza ha dunque iniziato ad utilizzare il linguaggio dei segni con Dog per impararlo e allenarsi, in attesa che questa persona torni dal "fronte".

Ovviamente, tale comunicazione potrà essere utilizzata nella storia anche in diverse altre situazioni utili, come in fasi a rischio in cui è indispensabile non farsi sentire dal nemico. Da un punto di vista tecnico, Newell è andato dunque a imparare la gestualità insieme all'animatore Bay Raitt, il quale cercherà di inserire le complesse animazioni facciali che accompagnano il linguaggio dei segni all'interno del gioco. Su TouTube è presente un video che mostra la particolare situazione.

Valve studia il linguaggio dei segni per Half-Life 2: Episode 3