10

Modern Warfare su Wii: alcune specifiche

Call of Duty 4 su console Nintendo fa sul serio...

NOTIZIA di Fabio Minari   —   22/08/2009

Anche se gli utenti Wii non potranno disporre sugli scaffali, il prossimo 10 novembre, dello stesso trattamento riservato da Activision ai giocatori next-gen, con la release del secondo exploit della sottoserie Modern Warfare, potranno almeno consolarsi con la riedizione del primo Modern Warfare, mai approdato su console Nintendo (fatta eccezione per la versione vista e giocata su DS).

Call of Duy 4: Modern Warfare su Wii avrà le stesse peculiarità delle controparti console e PC: stesse modalità, stesso gameplay carico di tensione, stessi livelli e features. Il downgrade grafico non è stato poi così pesante, rendendo Modern Warfare su Wii il migliore fra i capitoli di Call of Duty apparsi su Wii: le esplosioni e gli effetti, ad esempio, sono riprodotti in maniera magistrale da Treyarch, che si è occupata in prima persona della conversione.

Le uniche differenze di rilievo risiedono ovviamente nel sistema di controllo, per il quale lo sviluppatore ha espressamente detto di aver preso come modello i settaggi e le configurazioni di The Conduit, e nella gestione del multiplayer. Per quello in locale, Treyarch ha optato per una soluzione simile a quella vista e provata in Super Mario Galaxy: il secondo giocatore potrà entrare in scena - o uscirne - in qualsiasi momento, impugnano un secondo Wiimote e dando manforte al primo player, che gestirà il movimnto della visuale comune e del soldato sul terreno, mentre il player 2 avrà on screen il proprio puntatore e la propria gestione delle munizioni e delle armi. Per quanto riguarda l'online, infine, il numero massimo di contendenti in simultanea è stato ridotto a 10 per garantire massima fluidità e massima resa nel dettaglio.

Call of Duty 4: Modern Warfare sarà nei negozi dal prossimo 10 novembre, insieme al secondo capitolo nelle versioni Xbox360, PS 3 e PC: Trayarch però ha incoraggiato gli utenti Wii a non snobbare la riedizione del primo capitolo. "Se volete vedere Modern Warfare 2 su Wii, allora supportate la riedizione del primo capitolo: se venderà abbastanza ci sono buone probabilità che anche Modern Warfare 2 approdi con una conversione ad hoc su Wii".

Modern Warfare su Wii: alcune specifiche