18

Sid Meier porta Civilization su Facebook

Civiltà sociale

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   22/10/2009

In molti si chiederanno cosa starà escogitando in questo periodo quel geniaccio di Sid Meier, autore di Civilization nonché di una serie di strategici e simulativi-gestionali che di fatto hanno contribuito alla nascita e alla definizione dei generi videoludici stessi.

Ebbene, Sid Meier se ne sta su Facebook. O meglio, sta sviluppando una particolare versione online di Civilization che dovrebbe funzionare via browser integrata al celebre social network, tormentone dei giorni nostri. Il nome è Civilization Network, ed è in sviluppo presso il team del game designer, Firaxis, attualmente in preparazione per la fase di beta testing.

A quanto pare, Civilization Revolution era solo l'inizio dello sdoganamento della serie verso nuovi lidi: "da quando abbiamo concluso Civilization Revolution l'anno scorso, ho cercato nuove maniere di espandere l'esperienza di Civ in nuovi modi e includendo il gameplay in solitario o in multiplayer sfruttando anche le capacità dei social network", ha detto Meier sul forum ufficiale del franchise, "chiamiamo questo progetto Civilization Network e la versione completa sarà disponibile il prossimo anno su Facebook".

Civilization Network consentirà di espandere l'esperienza di gioco in un ambiente online persistente, una sorta di versione MMO dell'originale direttamente collegata a Facebook e, cosa da non sottovalutare, completamente gratuita. Potete tenere d'occhio la questione sulla fan page di Facebook dedicata al progetto.

Sid Meier porta Civilization su Facebook