29

Uscite videoludiche aumentate nel 2009

Non necessariamente un bene

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/12/2009

Secondo un'analisi di Electronic Entertainment Design and Research (EEDAR), pubblicata da Gamespot, le uscite complessive in ambito videoludico all'interno del 2009 sono state leggermente maggiori rispetto a quelle del 2008.

L'analista Jesse Divinich ha notato come nel 2009 siano usciti 1099 prodotti videoludici sul mercato, rispetto ai 1092 degli anni prima, dunque l'andamento delle uscite è rimasto pressoché costante, nonostante l'impressione di diminuzione data dai numerosi posticipi al 2010 visti negli ultimi mesi.

Non si tratta necessariamente di una buona notizia: a fronte di un aumento nelle uscite, non si registra un corrispondente aumento di spazio disponibile nei negozi per dare visibilità ai prodotti, ad esempio. Divinich nota come alcuni spazi siano costantemente occupati nel corso dell'anno dai titoli di maggior richiamo o da quelli in offerta speciale, dunque i nuovi giochi spesso non vengono proprio visti all'interno dei punti vendita.

Cosa ancora più determinante, gli acquisti non progrediscono di pari passo con l'aumento dell'offerta: il calo nei consumi si registra anche in ambito videoludico dunque si crea una discrepanza notevole tra domanda e offerta, con quest'ultima maggiore della prima.