28

Continua la battaglia Nokia-Apple: controffensiva di Cupertino

Apple richiede lo stop all'importazione di cellulari Nokia

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   17/01/2010

Non si placa la battaglie legale tra Nokia ed Apple, con quest'ultima che recentemente ha deciso di rispondere alle accuse dell'altra proponendo una querela esattamente contraria a quella esposta dal gigante finlandese.

La questione è partita inizialmente a novembre con una causa portata avanti da Nokia contro Apple, presunta colpevole di aver infranto brevetti in termini di tecnologie GSM, UMTS e WLAN. Di fatto, Nokia è arrivata a richiedere il blocco dell'importazione di prodotti Apple all'International Trade Commission.

A questa accusa Apple ha risposto con una praticamente uguale e contraria: secondo Cupertino, Nokia starebbe attualmente violando 13 brevetti registrati da Apple per quanto riguarda in particolare i sensori della fotocamera e il touchscreen di iPhone e iPod. Pertanto, anche Apple ha richiesto il blocco dell'importazione di cellulari sul mercato nord americano. Insomma, si prepara una battaglia in grande in attesa che l'ITC porti a termine le indagini sulla questione, cosa che potrebbe richiedere ancora diversi mesi.

Continua la battaglia Nokia-Apple: controffensiva di Cupertino