33

80 milioni di utenti mensili per FarmVille

Un mondo di contadini

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   21/02/2010

Si può avere un'idea piuttosto chiara del potenziale insito nelle nuove applicazioni ludiche legate ai social network vedendo i numeri che sta facendo registrare FarmVille.

Il piccolo simulatore di villico può far tranquillamente tremare giganti internazionali del calibro di World of Warcraft in base alla quantità di utenti registrati che normalmente si applicano alla coltivazione virtuale. Secondo le statistiche di Facebook, riportate da Destructoid, il gioco ha subito un incremento di registrazioni di ben 10 milioni di utenti da dicembre ad ora, portando il totale dei giocatori a 80 milioni, registrati su base mensile.

Si parla di 31 milioni di utenti attivi quotidianamente tra cavalli, pecore e mucche rosa, 54 milioni di utenti settimanali. 1 milione di dollari è stato raccolto attraverso il gioco come iniziativa di beneficenza per Haiti, 220 milioni in 18 ore sono stati i regali distribuiti per San Valentino attraverso FarmVille. In totale, gli utenti registrati sono ben 400 milioni: dei 200 milioni di utenti che si collegano ogni giorno a Facebook, il 15% normalmente gioca a FarmVille. Infine, l'1,2% della popolazione mondiale gioca a Farmville almeno una volta al mese.

80 milioni di utenti mensili per FarmVille