27

1 milione di giocatori su Dungeons & Dragons da quando è gratuito

Ottima mossa

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/02/2010

La mossa di trasformare l'MMO di Dungeons & Dragons in un gioco gratuito, intrapresa da Turbine lo scorso settembre per risollevare la situazione dell'RPG online pare aver dato i suoi sperati frutti.

1 milione di giocatori attivi sono stati registrati in questo periodo su Dungeons & Dragons Online: Eberron Unlimited dal suo rilancio. Non si tratta tuttavia solo di giocatori che creano account gratuiti: sembra che la spinta abbia coinvolto anche la sottoscrizione a pagamento, con registrazioni raddoppiate da settembre scorso. Ovviamente la nuova struttura ha comportato una fervente attività nello shop online, nel quale è necessario acquistare oggetti ed equipaggiamenti per affrontare l'avventura, necessario rovescio della medaglia con l'impianto gratuito. Gli acquisti effettuati per tale mezzo sono aumentati infatti del 500%.

"La risposta a DDO Unlimited è stata semplicemente fenomenale", ha detto un ovviamente raggiante Jim Crowley, CEO di Turbine, "sapevamo già che il gioco è fantastico e implementando un nuovo modello che pone al giocatore la scelta su cosa e quanto pagare per giocare, siamo riusciti ad espandere il mercato e iniettare nuova energia al gioco", leggiamo su Kotaku.

1 milione di giocatori su Dungeons & Dragons da quando è gratuito