68

Presentato l'OS 4 di iPhone: arriva il multitasking

E una sorta di Xbox Live

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   08/04/2010

iPhone compie un nuovo passo in avanti verso il dinamismo e la multi-funzionalità completa con l'introduzione del Sistema Operativo in versione 4.

La principale aggiunta dell'OS 4 è rappresentata dall'arrivo del multitasking, funzione da tempo invocata a gran voce da molti utenti e finalmente introdotta, sebbene soltanto per la versione 3GS del telefono. Steve Jobs, durante la conferenza di presentazione, ha sfruttato peraltro il videogioco Tap Tap Revenge per mostrare il funzionamento del sistema.

In sostanza, con un doppio tocco del tasto home si richiama una barra simile al Dock di Mac OS dal quale è possibile accedere alle varie applicazioni aperte contemporaneamente. A seconda della funzionalità di queste, alcune vanno in pausa o si congelano mentre si passa da un all'altra mentre altre continuano a funzionare in background, come Skype, ad esempio, o i lettori multimediali. Altra novità di rilievo sul piano videoludico è il "Game Center", in sostanza una piattaforma online integrata molto simile a Xbox Live come principio, che consente l'organizzazione di un network di "social gaming" con la possibilità di matchmaking, inviare inviti agli amici nei giochi online, pubblicare classifiche e organizzare achievement.

Presentato l'OS 4 di iPhone: arriva il multitasking