27

Nintendo DS ha bisogno di un grosso successo, dice Iwata

Ma anche a Wii non farebbe male

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/05/2010

Secondo il presidente di Nintendo Satoru Iwata, c'è bisogno di un "grosso titolo hit" per Nintendo DS, in modo da combattere la frenata nelle vendite hardware della console portatile in Europa.

Iwata si è dimostrato d'altra parte piuttosto volenteroso e auto-critico nella conferenza dedicata agli azionisti, definendo anche Wii come in una fase stagnante dal punto di vista software, nonostante il prossimo arrivo di Super Mario Galaxy 2 nei negozi. Questo almeno per quanto riguarda l'Europa, dove in effetti le vendite hardware sia per quanto riguarda DS che Wii stanno subendo un calo percentuale di anno in anno, secondo Iwata a causa di un corrispondente calo nelle uscite di software d'alto livello.

Il fenomeno arriverebbe anche in corrispondenza di un certo declino del supporto da parte dei third party, che stanno attuando una certa traslazione verso le altre piattaforme, andando a beneficiare in particolare PlayStation 3 nel Vecchio Continente. Ovviamente, se Nintendo riconosce la necessità di titoli di grosso calibro, e questo nonostante la prossima uscita di un nuovo Mario che pare avere tutte le carte in regola per rappresentare un nuovo "hit" assicurato, non ci resta che aspettare qualcosa di veramente mastodontico.

Nintendo DS ha bisogno di un grosso successo, dice Iwata