9

Un Mother 4 amatoriale in sviluppo

Ce la faranno i nostri eroi?

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/10/2010

Pochi titoli possono contare su un vero e proprio culto underground come la serie Mother, conosciuta in occidente come Earthbound ma misteriosamente caratterizzata da una distribuzione difficoltosa in lingua Inglese (tanto meno in Italiano) se non proprio inesistente.

Nell'attesa che Nintendo si decida a riprendere in mano il destino del gioco, un gruppo di sviluppatori indipendenti ha deciso di portare avanti il progetto Mother 4, ovvero un capitolo interamente fan-made slegato dall'ufficialità della serie. Ovviamente, conoscendo Nintendo e il suo attaccamento ai brand e ai diritti d'autore, sospettiamo che il progetto non avrà proprio vita lunga, ma in ogni caso si tratta di qualcosa da tenere d'occhio, per quanto possibile. Il contatto più diretto al momento è la pagina Facebook dedicata al progetto, il cui sviluppo sta avvenendo su PC.

Per chi non lo conoscesse, Mother è un particolare RPG con combattimenti a turni creato da Shigesato Itoi presso Nintendo e caratterizzato da un'ambientazione contemporanea e urbana con influssi fantascientifici e da storia e personaggi assolutamente ironici e tendenzialmente assurdi. Il secondo capitolo è quello che giunse in occidente con il nome di Earthbound su SNES, mentre il terzo capitolo non è mai stato distribuito al di fuori del Giappone, portando addirittura i fan a creare una completa e accurata traduzione.

Un Mother 4 amatoriale in sviluppo