23

Primesense e Asus per una specie di Kinect su PC

Una sorta

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/01/2011

Primesense è la compagnia che ha di fatto sviluppato la tecnologia a rilevazione di movimento su cui si basa Kinect, dunque un suo accordo con Asus per un dispositivo di controllo ad "interazione libera" per PC fa pensare subito ad un sistema simile alla telecamera per Xbox 360.

Il "WAVI Xtion" è effettivamente un dispositivo progettato per rendere possibile il "controllo gestuale" per i media center casalinghi, dunque per i PC o simili, sebbene il tutto al momento sia dedicato solo al controllo di contenuti multimediali.

D'altra parte, la cosa non esclude che ci possano essere anche giochi per tale strumento: Asus infatti aprirà un "Xtion Online Store" che consentirà l'acquisto di programmi specifici per il dispositivo, in maniera simile all'App Store di Apple, il tutto per la piattaforma "Xtion PRO", che farà in un certo senso da "console" per il sistema. Ne sapremo comunque di più durante il CES che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio, evento nel quale verrà presentato la strumentazione in questione.