4

iDOS torna su App Store

Un emulatore DOS per iOS

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/01/2011

iDOS, nella sua prima apparizione su App Store, ha rappresentato uno di quei casi di "svista" da parte del sistema di certificazione Apple per i programmi su iOS, visto che l'applicazione in questione consentiva sostanzialmente di installare ulteriori software non riconosciuti da App Store o potenzialmente dannosi.

L'App è stata dunque prontamente rimossa, con buon pace dei nostalgici dei bei vecchi tempi PCisti. E' tornata nuovamente a disposizione oggi con una nuova versione, riveduta, corretta e in linea con i termini di utilizzo sanciti da App Store. Si configura come un emulatore (in effetti un adattamento di DOSbox) più "chiuso" rispetto a prima, dunque sicuro da un punto di vista di intrusioni o aggiunte non legalmente riconosciute con l'eliminazione dell'opzione file sharing. Al suo interno, sono compresi Wolfenstein 3D, Duke Nukem I e II, Major Striker, SuperNova e Kingdom of Kroz II.

Sperando in un supporto esteso con nuovi titoli nel prossimo futuro (ma non è chiaro se questo possa realizzarsi o no) potrebbe essere un'applicazione interessante. Potete scaricarla, gratuitamente, a questo indirizzo.