7

Trovato l'accordo con Activision, riapre Sarien.net

Con qualche clausola

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   31/01/2011

Qualche giorno fa avevamo parlato dell'interessante iniziativa del sito Sarien.net, peraltro trasportata anche su iPad attraverso un particolare adattamento, e dei dubbi che una tale struttura faceva sorgere in termini di violazione di copyright, proponendo la possibilità di giocare molti titoli del vecchio catalogo di avventure grafiche Sierra direttamente via browser.

Detto fatto, Activision si è subito mossa per vie legali intimando al sito in questione di chiudere le attività per violazione di copyright, essendo ora il gigante di Kotick in possesso di tutti i diritti sugli IP Sierra. A sorpresa, però, la vicenda ha avuto un epilogo ben più positivo del previsto: il publisher si è infatti accordato con i gestori del sito per farlo riaprire, sebbene con alcune limitazioni rispetto a prima.

E' stato eliminato il supporto per iPad e il catalogo sarà limitato solo ai primi capitoli di ogni serie, offerti in formato HTML5 con la possibilità di multiplayer. Activision ha infatti reputato l'iniziativa interessante anche da un punto di vista promozionale, poiché giocare i primi capitoli potrebbe generare interesse per i seguiti eventualmente ancora attivi sul mercato. Per maggiori informazioni e per poter sperimentare in prima persona i giochi in questione, vi invitiamo a visitare il sito Sarien.net.