9

Più del 30% degli adulti inglesi e americani è dedito al mobile gaming

Una partita col telefonino scappa sempre

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   01/03/2011

Un sondaggio realizzato dall'Information Solutions Group, e riportato da PopCap Games, ha evidenziato che circa un terzo di tutti gli adulti inglesi è dedito al mobile gaming. Per la precisione, il 33,6% di tutti gli adulti in America e nel Regno Unito ha fatto almeno una partita con il proprio cellulare nell'ultimo mese.
Nel complesso, il 52% dei 2.425 soggetti intervistati ha detto di essersi cimentato con un videogame mobile in passato; il 73% degli intervistati inglesi ha detto di aver giocato con il proprio cellulare almeno una volta, mentre per gli americani la percentuale è del 44%.
Alcune cifre:

  • L'84% di tutti i mobile gamer e il 97% di quelli abituali dicono di giocare con il proprio cellulare almeno una volta a settimana; il 92% dei possessori di smartphone che si cimenta con il mobile gaming dichiara di giocare almeno una volta a settimana, e il 45% di giocare ogni giorno (in confronto al 35% di tutti i mobile gamer). Nel corrispondente sondaggio effettuato nel 2009, solo il 13% dei mobile gamer dichiarò di giocare quotidianamente, e il 40% disse di giocare settimanalmente o meno spesso.
  • Fra tutti i mobile gamer, il 50% ha detto di aver dedicato più tempo ai videogame rispetto allo scorso anno, e fra tutti i possessori di smartphone questo dato sale al 63%; nel sondaggio del 2009, solo il 20% dei mobile gamer dichiarò di spendere più tempo con i videogame rispetto al passato.
  • Fra tutti i mobile gamer, il 78% ha dichiarato che il mobile gaming è diventata una pratica regolare fra le attività settimanali, e più della metà (il 59%) ha dichiarato invece che il mobile gaming rientra nelle proprie attività giornaliere; per quanto riguarda i possessori di smartphone, le percentuali sono invece dell'84% e del 68% rispettivamente.
  • Quando gli è stato chiesto con quale dispositivo giocano più spesso, il 44% dei mobile gamer ha indicato il proprio cellulare, battendo le console (21%) e i computer (30%).

Fonte: VG247

Più del 30% degli adulti inglesi e americani è dedito al mobile gaming