20

[GDC 2011] Ron Gilbert vorrebbe un nuovo Maniac Mansion

Magari

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   05/03/2011

Alla GDC 2011 c'è stato spazio anche per Ron Gilbert, vera leggenda del game design, autore di alcune delle maggiori avventure grafiche mai viste come Maniac Mansion, Zak Mckracken e Monkey Island e attualmente impiegato in collaborazione con Double Fine del suo storico collega Max Schafer.

Gilbert ha offerto agli astanti, o almeno a quelli più nostalgici, un motivo per sognare: ha infatti menzionato un rifacimento di Maniac Mansion, seppure solo in qualità di suo desiderio personale. Il game designer ha affermato che si tratta di una cosa a cui pensa spesso: allo stesso modo in cui sono stati rifatti i primi due capitoli di Monkey Island, o reinterpretati nella serie episodica di Telltale, anche Maniac Mansion potrebbe rappresentare un titolo appetibile.

Gilbert vorrebbe tornarci sopra e modificare alcune cose, correggere alcune dinamiche dei puzzles per perfezionare il gioco datato 1987, ma si domanda anche se sia giusto snaturarlo. La questione in ogni caso non dipende da lui: essendo uscito da LucasArts, non può prendere decisioni in merito visto che i diritti sono saldamente in mano al publisher. Magari però una ri-edizione in alta definizione potrebbe non essere completamente fuori discussione, staremo a vedere.

[GDC 2011] Ron Gilbert vorrebbe un nuovo Maniac Mansion