75

Xbox 360 sta battendo Wii in USA

Il sorpasso dell'HD

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   13/03/2011

Per la prima volta, i dati di vendita annuali raccolti tra marzo 2010 e marzo 2011 potrebbero mostrare il superamento di Wii da parte di Xbox 360, secondo un'indagine condotta da Cowan & Company.

L'analista Doug Creutz ha spiegato che finora Wii si trovava ben al di sopra delle concorrenti in termini di vendita, superando praticamente Xbox 360 e PlayStation 3 messe insieme fino a gennaio 2010. Da marzo 2010 a marzo 2011 però, secondo la compagnia in questione, si è rilevato uno spostamento di interesse verso le console in alta definizione: il totale delle console vendute sul mercato è rimasto pressoché stabile in nord America, dove però si è registrato un calo per quanto riguarda Wii e un aumento delle concorrenti, in particolare Xbox 360 che secondo lo studio avrebbe superato, per la prima volta sul termine annuale, la console Nintendo.

Secondo l'analisi in questione lo spostamento verso l'alta definizione ha un carattere positivo per l'industria dal punto di vista del progresso tecnologico e la cosa potrebbe spingere Nintendo a velocizzare i tempi di transizione verso una nuova console domestica.

Fonte: GamesIndustry.biz