32

iPad 2, arrivano i primi benchmark

Il nuovo tablet Apple confrontato con il primo modello e il Motorola Xoom

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   14/03/2011

Il sito TouchArcade riporta una serie di interessanti dati sulle capacità grafiche di iPad 2, il nuovo tablet Apple che arriverà nei negozi italiani il 25 marzo.
Appena prima della conferenza di presentazione del dispositivo, lo sviluppatore Guy English ha pubblicato alcuni benchmark che danno un'idea della potenza di iPad 2 rispetto al precedente modello: se quest'ultimo riesce a gestire 200 sprite su schermo mantenendo un frame rate di 45 fps, la nuova versione arriva a 65 fps con ben 400 sprite. Una seconda demo realizzata dallo sviluppatore, inoltre, fa segnare questi risultati: 60 fps con 100 sprite animati su iPad, 60 fps con 750 sprite animati su iPad 2. Durante l'evento Apple si parlava di "nove volte la potenza grafica del primo iPad", e tali dati sembrano essere confermati.
Ma non è finita qui: dopo l'uscita americana del nuovo tablet, il sito AnandTech ha voluto effettuare un test comparativo utilizzando il GLBenchmark 2.0, un software realizzato appunto per misurare le performance in ambiente OpenGL ES 2.0. I risultati vedono confrontati il primo iPad, iPad 2 e il Motorola Xoom, ovvero il primo tablet Android basato su chipset Nvidia Tegra 2.
Ecco cosa è venuto fuori:

iPad 2, arrivano i primi benchmark

Fonte: TouchArcade