Periferiche DSGli smartphone continuano a guadagnare terreno nel mercato videoludico 

Here comes a new challenger

Quella che pareva essere una lontana minaccia per Nintendo e Sony si sta rivelando una realtà sempre più solida: gli smartphone, in particolare i sistemi iOS e Android, si stanno conquistando una fetta di mercato sempre più importante nell'attuale panorama videoludico.

Nel 2010, Flurry Analytics ha stimato un incremento nello share dedicato a iOS e Android sia sul piano dei videogiochi in generale che, soprattutto, rapportato all'ambito puramente portatile. Dal primo punto di vista siamo passati dal 5% del 2009 all'8%, per quanto riguarda invece il mercato portatile nella fattispecie l'aumento è ancora più impressionante: dal 19% al 34%.

Come visibile negli schemi riportati sotto, con dati relativi ai ricavi sul mercato, al momento iOS e Android occupano l'8% del movimento monetario totale in ambito videoldico in genere. Per quanto riguarda solamente il mercato portatile, iOS e Android sono passati dal 19% del 2009 al 34% del 2010, conquista terreno sia rispetto a PSP, passata dall'11 al 9%, che Nintendo DS crollato dal 70% al 57%.

Fonte: MacRumors
Gli smartphone continuano a guadagnare terreno nel mercato videoludico
Gli smartphone continuano a guadagnare terreno nel mercato videoludico

TI POTREBBE INTERESSARE