76

Portal 2 in quattro ore? Il timer di Steam non funziona

Ha ancora senso contestare la durata di un gioco?

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   20/04/2011

Con l'uscita di Portal 2 si stanno moltiplicando le voci discordanti degli utenti che non vedono nell'ultima opera di Valve quel capolavoro indicato dalla stampa specializzata. Ieri vi avevamo parlato di come su Metacritic i giudizi dei giocatori fossero ipercritici rispetto alla media voto delle recensioni (LINK), oggi riportiamo un'altra polemica più specifica: quella sulla durata.

Basta aprire un qualsiasi topic dedicato a Portal 2 su un qualsiasi forum del pianeta dedicato ai videogiochi per scoprire che la maggior parte delle lamentele degli utenti riguarda la lunghezza della modalità per giocatore singolo, con alcuni che proclamano di averlo finito addirittura in due ore.

Rock, Paper, Shotgun ha affrontato di peso la polemica sottolineando un paio di questioni già sentite, ma comunque interessanti. La prima, la più dibattuta, è che non è possibile finire Portal 2 in due o quattro ore alla prima partita. Probabilmente chi ha riportato il timer di Steam come prova non ha aspettato che fosse aggiornato definitivamente (il conteggio del tempo non avviene in tempo reale). Un dato più realistico riguardante la durata della modalità single player del gioco pare essere una durata complessiva di 6-8 ore.

La seconda questione, più importante è: che senso ha finire di corsa un videogioco come Portal 2? Come mai i videogiocatori tendono a 'bruciare' i videogiochi solo per andare su internet a dire che li hanno finiti in poco tempo? Di convesso, è possibile porre un'altra domanda agli utenti: come mai nella durata molti non conteggiano la modalità cooperativa che nel caso di Portal 2 è una componente centrale del gioco?

Ovviamente queste domande non troveranno mai risposta e le solite polemiche proseguiranno, seminando zizzania tra i videogiocatori.

Fonte: Rock, Paper, Shotgun

Portal 2 in quattro ore? Il timer di Steam non funziona