153

Nintendo conferma: il successore di Wii nel 2012

Presentazione ufficiale all'E3

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   25/04/2011

Dopo svariate voci di corridoio addensatesi negli ultimi giorni, arriva da Nintendo la conferma ufficiale che una nuova console domestica, destinata a succedere a Wii, arriverà sul mercato nel 2012.

La console, che ancora non ha un nome, verrà dunque presentata durante l'E3 2011 che si terrà dal 7 al 9 giugno. La conferma arriva attraverso un comunicato ufficiale di Nintendo, sebbene le vendite della nuova macchina non siano state ancora inserite nei programmi finanziari relativi al prossimo anno fiscale che si conclude a marzo 2012, portando a pensare ad una sua eventuale uscita a partire dal prossimo aprile.

La nuova console, che nelle voci di corridoio ha il nome in codice "Project Cafe", sarebbe dunque la prima macchina next-gen a raggiungere il mercato visto che sia Sony che Microsoft, a quanto pare, avrebbero intenzione di attendere fino al 2014 prima di presentare le proprie alternative. Secondo le voci, assolutamente non ufficiali, la nuova console Nintendo avrebbe un hardware in grado di competere (se non superare) le attuali console in alta definizione con particolari controller che uniscono l'interfaccia tradizionale, il motion sensing e anche - a quanto pare - uno schermo touch. Attendiamo dunque con trepidazione la conferenza Nintendo all'E3.

Fonte: Comunicato Nintendo (in PDF)