18

Il designer di FF Tactics e Vagrant Story entra in Level-5

Un pezzo da 90

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   29/06/2011

Yasumi Matsuno, designer di Final Fantasy Tactics e Vagrant Story, ha deciso di entrare a far parte dello staff di Level-5.

Matsuno ha rilasciato un'intervista a Famitsu nella quale spiega la sua scelta di passare da una grande compagnia come Square Enix, con le sue mega-produzioni da kolossal videoludici, ad un gruppo molto più ristretto e di piccole dimensioni come Level-5 (che pure di soldi ne sta facendo a palate con Professor Layton).

La scelta è dovuta alla ricerca, da parte di Matsuno, di una maggiore libertà creativa e di poter sperimentare nuove idee. A quanto pare, è stato lo stesso CEO di Level-5, Akihiro Hino, a volere fortemente il designer all'interno della squadra, un accordo che si è concretizzato dopo circa un anno di riflessioni da parte di Matsuno. Non ci sono dettagli sul nuovo progetto in lavorazione sotto la sua responsabilità, ma il designer l'ha commentato come un titolo che gli ha dato le stesse sensazioni sorte durante lo sviluppo di Ogre Battle per SNES. Matsuno ha lasciato Square Enix nel 2005 per motivi di salute, lasciando il ruolo di director di Final Fantasy XII dopo aver contribuito alla sua scrittura e sviluppo del concept. Tra i titoli del suo curriculum ci sono Final Fantasy Tactics, Vagrant Story e Tactics Ogre.