5

Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters in arrivo anche su PC e Mac

Necessaria l'installazione di Origin per giocare

NOTIZIA di Mattia Armani   —   20/07/2011

Nonostante le affermazioni di EA circa la necessità di una distribuzione capillare Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters non arriverà su Steam e richiederà l'installazione di Origin, la piattaforma di distribuzione digitale di Electronic Arts.
D'altronde avere un proprio hub commerciale consente di fidelizzare i giocatori, di legarli ai propri servizi e di condurli ad acquistare solo i contenuti di una compagnia. Ma settorializzare la distribuzione, rendendo più complicato reperire i giochi, potrebbe essere un grave errore di fronte a un'utenza che chiede trasparenza, risparmio e immediatezza (e anche Steam non è immune a queste cose con i vari Steamwork e alcune chiusure verso i publisher).

Comunque, è ovvio, EA ha tutto il diritto di fare concorrenza a Steam anche se non pubblicare alcuni titoli sul network Valve non sembra una mossa particolarmente saggia, almeno per il momento. Steam infatti ha redento dalla pirateria molti utenti PC che lo hanno scelto per una serie di motivi tra cui le politiche commerciali. E la piattaforma è riuscita anche a far concorrenza alle console convincendo diversi giocatori da salotto a tornare davanti alle loro scrivanie. EA Sports invece potrebbe non risultare altrettanto convincente, sopratutto dopo aver snobbato l'utenza PC per diversi anni.

Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters arriverà su PC e MAC il 6 Settembre.