23

id sulle differenze tra Rage e Doom 3

Diverse

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   12/08/2011

Secondo Todd Hollenshead, CEO di id Software, Rage è molto meglio di Doom 3. E grazie, esce 7 anni dopo, verrebbe da pensare.

Tuttavia, non si tratta di semplici differenze dal punto di vista tecnico: Hollenshead parla di gameplay, di struttura e contenuti. Secondo il CEO di id, Rage è "più grande" di Doom 3, appartiene ad una scala diversa rispetto all'FPS del 2004. "E' un gioco enorme", ha spiegato durante il QuakeCon, "il gioco più profondo che abbiamo mai creato. Se fossi brillante come John [Carmack], potrei mettere in matematica il perché Rage sia più grande di qualsiasi altra cosa".

Prendendo ad esempio Doom 3, che comunque Hollenshead considera un gioco fantastico (ovviamente), non può esservi nemmeno paragonato dal punto di vista dell'estensione e della quantità di contenuti, nonostante diversi elementi strutturali siano gli stessi, trattandosi di due FPS. Un'altra cosa in cui Rage sarebbe superiore, inoltre, è il sistema di tutorial: il nuovo gioco id inserisce l'utente all'interno del suo mondo in maniera graduale, facendogli assimilare bene tutte le meccaniche di gioco senza tediare ma senza nemmeno buttarlo subito nella mischia, come accadeva con i giochi precedenti del team di sviluppo.

Fonte: Eurogamer.net