36

Square Enix prepara il suo motore next gen

Luminous Studio

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   26/08/2011

Square Enix ha rivelato di avere in sviluppo un suo nuovo motore grafico sviluppato internamente per i titoli di nuova generazione: il Luminous Studio.

Impress Watch riporta alcune informazioni sul software in questione, che pare essere simile all'Unreal Engine di Epic sotto diversi aspetti. Il progetto è stato portato avanti da Square Enix Japan, tuttavia è il frutto di varie collaborazioni attivate con i team occidentali, come Eidos Montreal autore di Deus Ex: Human Revolution, IO e il suo Glacier 2 Engine e il CDC Engine di Crystal Dynamics.

Luminous Studio è compatibile con PlayStation 3, PC e Xbox 360, mentre gli sviluppatori stanno lavorando per espandere il supporto a Wii e Nintendo 3DS. Presente il supporto per le DirectX 11 in previsione anche della prossima generazione di console. Non ci sono piani per un'immissione del motore sul mercato per uso esterno, tranne che per quei team che svilupperanno progetti pubblicati da Square Enix. La prima dimostrazione ufficiale dell'engine è comunque ancora lontana, attesa tra il 2012 e il 2013.

Fonte: Andriasang