10

Xbox Live è uno dei social network più sicuri per i minori

Secondo la Commissione Europea

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/10/2011

Una ricerca condotta dalla Commissione Europea intitolata "Safer Social Networking Principles for the EU" ha individuato Xbox Live come uno dei due social network più sicuri per i minorenni, insieme ad Habbo Hotel.

In particolare, entrambi i siti rendono impossibile il contatto diretto da parte di persone non inserite precedentemente in una lista amici e si tratta dei due soli casi sui 9 social network presi in esame per questo sondaggio. 6 di questi siti consentono di essere contattati o comunque che il profilo venga visto anche da conoscenti indiretti (amici di amici) quando non proprio da totali sconosciuti.

La sicurezza offerta da Xbox Live è un primo passo verso i "Safer Social Networking Principles for the EU", ovvero i principi per una maggiore sicurezza dei social network in ambito europeo, che faranno parte della Digital Agenda dell'Europa nella costruzione delle linee guida per un utilizzo più sicuro di internet da parte dei giovani, onde evitare fenomeni di adescamento o bullismo online.

Fonte: Electronic Theatre