44

Nokia abbraccia Windows Phone, in arrivo novità per il gaming?

Gli accordi con Microsoft lasciano ben sperare in tal senso

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   27/10/2011

Nel tentativo di rilanciarsi sul mercato degli smartphone, Nokia ha presentato alcuni nuovi modelli di gran classe, tra i quali i performanti e abbordabili, relativamente alla concorrenza, Lumia 800 e Lumia 710, di cui parliamo soprattutto per l'adozione del sistema operativo Windows Phone. Si tratta di un esordio per la multinazionale finlandese che, abbracciando il sistema operativo di Microsoft, entra di diritto nella nuova era dei dispositivi portatili.

Come se l'alleanza tra i due colossi non bastasse come promessa di qualcosa di grosso, va considerato che, parlando nello specifico delle implicazioni videoludiche, Windows Phone dispone già di un ricco catalogo di titoli e che, presto, saranno attuate le promesse integrazioni con Xbox 360 e gli account Live.

Insomma, dopo iOS e Android pare che stia nascendo un terzo polo del mercato mobile, che probabilmente investirà direttamente anche il mercato dei videogiochi. Ma ora leggiamo le caratteristiche del Lumia 800 e del Lumia 710 tratte direttamente dal comunicato stampa ufficiale di Nokia:

Nokia Lumia 800
Il sensazionale Nokia Lumia 800 presenta un design irresistibile, colori vividi (ciano, magenta e nero) e la migliore performance social e di navigazione, un solo tocco per l'accesso ai social network, raggruppamento intuitivo dei contatti, storico delle conversazioni e Internet Explorer 9 integrati. Il dispositivo ha un display curvo da 3,7 pollici AMOLED ClearBlack, che si adatta perfettamente al design della scocca di dimensioni ridotte, oltre a disporre di un processore da 1,4 GHz con accelerazione hardware e processore grafico. Il Nokia Lumia 800 offre l'esperienza della condivisione istantanea grazie alla fotocamera con eccellente ottica Carl Zeiss, riproduzione video in HD, 16 GB di memoria utente interna e 25 GB di memoria disponibile con SkyDrive per salvare immagini e musica. In Italia il prezzo di vendita del Nokia Lumia 800 sarà di 499 euro, iva inclusa.

Nokia Lumia 710
Il Nokia Lumia 710, un dispositivo pratico che può essere personalizzato con back cover intercambiabili e migliaia di apps, è pensato per portare l'esperienza Lumia a un maggiore numero di persone nel mondo. Il Nokia Lumia 710 è stato progettato per l'instant social & image sharing e per offrire la migliore esperienza possibile di navigazione con IE9. È disponibile nei colori nero e bianco con cover nera, bianca, ciano, fucsia e gialla. Dotato dello stesso processore da 1,4 GHz, accelerazione hardware e processore grafico del Lumia 800, il Lumia 710 offre elevate prestazioni ad un prezzo accessibile. Il Nokia Lumia 710 sarà in vendita al prezzo indicativo di 270 euro tasse e sovvenzioni escluse.

Nokia abbraccia Windows Phone, in arrivo novità per il gaming?