66

Skyrim - Più di 3,5 milioni di copie in due giorni e altri numeri

Un lancio strepitoso

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   16/11/2011

Dopo le prime stime rilasciate su internet, arriva da Zenimax il comunicato stampa ufficiale sul lancio di The Elder Scrolls V: Skyrim e come prevedibile si tratta di numeri da record che confermano quanto era trapelato in precedenza.

Su 7 milioni di copie distribuite ai negozi al lancio del gioco, più della metà sono state vendute entro le prime 48 ore di presenza sul mercato. Ovvero circa 3,5 milioni di copie (e qualcosa di più) sono state vendute nelle prime due giornate di vendita, mentre secondo le statistiche di Steam il picco di giocatori contemporaneamente impegnati sulla versione PC del gioco, scaricata dal digital delivery in questione, ha segnato 280.000 utenti connessi.

Al livello globale, l'ammontare delle vendite si attesta intorno ai 450 milioni di dollari per quanto riguarda i primi 7 milioni di copie immessi sul mercato. "E' indubbio che questo sia il titolo più ambizioso che abbiamo mai progettato", ha affermato Todd Howard, director Bethesda responsabile di Skyrim, "dopo più di tre anni di sviluppo, siamo emozionati all'idea che il gioco sia finalmente nelle mani del pubblico". "Vogliamo ringraziare i nostri fan con tutto il cuore" è la replica di Robert Altman, presidente e amministratore delegato di ZeniMax Media. "Todd Howard e il team di Bethesda Game Studios hanno creato un gioco straordinario. L'attesa per Skyrim non ha precedenti nella storia della nostra società e siamo lieti di rilevare che vendite e recensioni riflettono la qualità e le ore di gameplay fornite dal titolo".