26

League of Legends - 4 milioni di giocatori al giorno

Free to play all'arrembaggio

NOTIZIA di Mattia Armani   —   18/11/2011

Il titolo multiplayer di Riot Games è passato, da Luglio a oggi, da 1.4 a 4 milioni di giocatori che giocano ogni giorno. Un aumento del 280% che è dovuto anche alla nuova modalità Dominion ma dipende soprattutto dal supporto che gli sviluppatori offrono dal punto di vista competitivo.

Un supporto che, assieme ai centomila dollari di montepremi, ha portato 1.7 milioni di spettatori ad assistere al primo campionato di League of Legends. E per il secondo campionato con la crescita degli utenti, che ammontano a 11.7 milioni di giocatori attivi, cresce anche il premio e lo fa a dismisura, forse rimpinzato con la speranza di attirare l'attenzione anche al di fuori del mondo videoludico.

Si parla infatti di ben 5 milioni di dollari di montepremi con una borsa da 2 milioni di dollari per la squadra vincitrice. Cifre enormi (le più alte di sempre per un torneo videoludico) che confermano la buona salute dei giochi free to play, a patto ovviamente di avere gameplay bilanciato e infrastrutture adeguate. Elementi che Valve, ovviamente ingolosita dal business dell'e-sport, ha promesso di integrare in DotA 2 assieme a un complesso sistema per gestire partite e telecamere.

Fonte: Edge