79

Un nuovo concept per l'Xbox del futuro

Kinect integrato e 2 TB di hard disk

NOTIZIA di Mattia Armani   —   28/11/2011

Dopo gli svariati, e spesso più che fantascientifici, concept apparsi nei mesi passati ecco arrivarne uno più credibile per la nuova Xbox. Ma Joseph Dumary appare fin troppo ottimistico confezionando una macchina più piccola dell'Xbox 360 Slim capace però di includere 2 TB di Hard Disk, 8 core e una versione integrata del Kinect capace anche di leggere chip "a vista".

L'"Xbox Prestige" non avrebbe infatti lettori di sorta ma sarebbe completamente digitale consentendo di acquistare titoli sia online sia nei negozi. In una eventuale collector non ci sarebbe ovviamente il disco di gioco ma una "card" dotata di chip che attiverebbe la possibilità di scaricare un titolo o di giocarlo in streaming attraverso una versione avanzata della Microsoft Xbox Cloud.

Il miracoloso aggeggio sarebbe tra l'altro 20 volte più potente della 360 e quindi due volte più potente di un PC di fascia alta odierno. Ma non è questo a renderlo poco credibile quanto la mancanza di lettori fisici. Come annunciato più volte dalle stesse compagnie l'addio al supporto fisico è ancora lontano. Troppe zone del mondo non consentono streaming o dowload adeguati e il possesso di un titolo in forma fisica chiama in causa i concetti di proprietà, accordo e libreria. Elementi che sono e probabilmente resteranno importanti anche per chi è già abituato a usare i canali digitali.

Link: Yanko Design

Un nuovo concept per l'Xbox del futuro