63

[Aggiornata] Telecom lancia Internet Play

Un servizio per diminuire la latenza

NOTIZIA di Mattia Armani   —   05/12/2011

[Aggiornamento] Le attivazioni del servizio proseguono e si conferma un calo del ping che scende al livello di una linea Fast. Fondamentale per giocare a titoli come Gears of War III e World of Warcraft, il ping è rilevante anche nei giochi online soprattutto per chi si cimenta nel PvP. Internet Play può essere provato gratuitamente per un mese e può essere disattivato istantaneamente senza costi aggiuntivi. Come scritto sul sito ufficiale del prodotto poi, l'attivazione è soggetta a un periodo di check up di alcune settimane, durante le quali Telecom Italia verificherà la qualità e la stabilità della linea e, in caso di problemi, contatterà l'utente per scegliere insieme a lui come procedere.

Telecom ha attivato un nuovo servizio, denominato Internet Play, per fornire una connessione con latenza migliore agli utenti dotati di una delle offerte ADSL flat dell'azienda. Il costo è di 3 euro al mese, ma il primo mese è gratuito per chi attiva il servizio prima del 30 Novembre 2012.

Il servizio promette di ridurre il ping ma non è specificato nè di quanto nè come. L'unica cosa certa è il prezzo che, sommato a quello della connessione, potrebbe risultare elevato in relazione alle prestazioni delle linee italiane in molte zone del paese. Probabilmente, in modo simile all'opzione disponibile per le connessioni business, Internet Play passa da interleaved a fast. Nessun risultato garantito quindi, anche visti i problemi di routing (e relativi balzi nel ping) che continuano a manifestarsi in questi ultimi mesi nella connettività italiana.

Link: Telecom Italia - Internet Play