9

Oltre dieci miliardi di download per l'Android Market

Un miliardo di installazioni al mese fra applicazioni e giochi

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   06/12/2011

Hanno superato quota dieci miliardi i download di giochi e applicazioni per i dispositivi Android. Si stima attualmente che gli utenti del sistema operativo prodotto da Google installino in media un miliardo di applicazioni al mese, e il dato è in crescita.

Ci sono infatti voluti ventidue mesi dal lancio dell'Android Market, avvenuto nell'ottobre 2008, per raggiungere un miliardo di download fra applicazioni e giochi. Dopo otto mesi è stata raggiunta la cifra di tre miliardi di download, e dopo altri quattro mesi si è arrivati ai dieci miliardi di download.

Il confronto con Apple è d'obbligo: la casa di Cupertino ha raggiunto il miliardo di download venti mesi dopo il lancio di App Store, nel luglio del 2008; tre miliardi due mesi dopo; dieci miliardi sette mesi dopo, a gennaio 2011. A ottobre, prima del lancio di iPhone 4S, si potevano contare diciotto miliardi di download divisi fra i 250 milioni di iPhone, iPad e iPod Touch venduti nel mondo. Anche Apple ha dichiarato che la media dei download mensili su App Store ammonta a un miliardo.

Non è dato sapere che percentuale di questi dieci miliardi di download su Android Market siano giochi, né il rapporto fra applicazioni gratuite e a pagamento. Ad ogni modo, sono già partiti i festeggiamenti per il traguardo storico, con sconti e promozioni che dureranno per i prossimi dieci giorni e vedranno titoli come Minecraft, Fieldrunners HD, Deer Hunter, Asphalt 6 HD e Great Little War Game in offerta a prezzi bassissimi.

Android Market - Le offerte

Fonte: Gamasutra