9

OnLive Desktop: Windows su iPad e altro

La virtualizzazione di Windows

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   10/01/2012

Non sappiamo esattamente come Apple abbia intenzione di prendere la cosa, ma il servizio OnLive ha intenzione di espandersi su iPad con una nuova caratteristica in grado di far funzionare il sistema operativo Windows in streaming sulla piattaforma iOS.

Si chiama OnLive Desktop e sarà disponibile nei prossimi giorni in nord America e prossimamente nel Regno Unito: in pratica consente di far funzionare una versione virtuale del sistema operativo Microsoft su iPad, con la possibilità di utilizzare alcuni dei classici programmi del pacchetto office e uno speciale browser su base cloud che secondo la compagnia sarebbe più veloce del Safari interno al dispositivo.

Non è ancora disponibile una lista completa di plugin e caratteristiche di questo browser, ma il capo della divisione engineering di OnLive, Joe Bentley, ha riferito che conterrà il supporto sia per Flash che per HTML 5, tutto via cloud. Inizialmente OnLive Desktop sarà disponibile solo su iPad ma in breve verrà esteso anche a Android, PC, Mac e TV con Micro Console OnLive in due diverse versioni: una gratuita con 2GB di immagazzinamento dati via cloud e una Pro con 50GB di cloud storage a 9,99 dollari al mese.

Fonte: CVG