32

Le AMD Radeon HD 7970 e 7000M disponibili da oggi

La HD 7970 è la scheda video a singola GPU più veloce al mondo

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   11/01/2012

AMD ha annunciato oggi la disponibilità a livello mondiale della AMD Radeon HD 7970, la scheda video a singola GPU più veloce al mondo. A partire da questa settimana saranno inoltre disponibili i primi notebook equipaggiati con la nuova scheda AMD Radeon HD 7000M.

La AMD Radeon HD 7970 utilizza la prima GPU realizzata con tecnologia produttiva a 28 nm, ha già ricevuto vari riconoscimenti internazionali e può ora essere acquistata al prezzo suggerito di 549 euro. Si tratta di una soluzione senza compromessi, dedicata ai giocatori più esigenti, che peraltro vanta soluzioni innovative per la gestione dei consumi. Fra le sue caratteristiche figurano anche il PCI Express 3.0, la tecnologia AMD CrossFire e il supporto alle DirectX 11.1, che saranno presentate nel corso dell'anno.

"Con l'annuncio delle AMD Radeon HD 7970, AMD ha inaugurato una nuova era per le prestazioni grafiche, con l'introduzione della prima GPU a 28nm", osserva Matt Skynner, corporate vice president e general manager per AMD Graphics. "Non riesco a pensare a un modo migliore di iniziare il 2012 se non quello di rendere disponibile oggi, a livello globale, la nostra tecnologia all'avanguardia."

La scheda video è disponibile non solo nella versione AMD ma anche in quella realizzata da partner come Asus, HIS, PowerColor, Sapphire e XFX.

Per quanto riguarda la AMD Radeon HD 7000M, si tratta di una scheda video per notebook con tecnologia produttiva a 40 nm, caratterizzata dal supporto di numerose tecnologie AMD e della memoria GDDR5. E' attualmente presente in diversi notebook prodotti da HP e Lenovo.

Le AMD Radeon HD 7970 e 7000M disponibili da oggi