0

Nintendo parla della nuova tecnologia wireless di Wii U

E possibili applicazioni

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   27/01/2012

All'interno della conferenza di ordine finanziario tenuta recentemente da Nintendo, dalla quale sono emerse informazioni sul Nintendo Network e il nuovo Mario in 2D in sviluppo, c'è stato spazio anche per una menzione su una particolare tecnologia inserita in Wii U.

Si tratta di un sistema basato sulla tecnologia NFC (Near Field Communication) basata sulla comunicazione wireless e il trasferimento di dati via radio bidirezionale, simile a quella usata dal videogioco-giocattolo Skylanders. In pratica consente di interagire, attraverso presumibilmente il controller-tablet, con vari oggetti dotati di codici di riconoscimento (in maniera simile alle card AR), consentendo vari trasferimenti di dati.

Le applicazioni sono svariate, ma vengono soprattutto evidenziate le possibilità che la tecnologia in questione può apportare nel campo delle micro-transazioni, con la possibilità di associare movimenti di carta di credito o simili con aggiunte contenutistiche a giochi attraverso l'utilizzo di oggetti particolari. Insomma, la questione è ancora piuttosto vaga, ma si prospettano svariate potenzialità aggiuntive per la tavoletta di Wii U.

Fonte: Official Nintendo Magazine