0

Windows Phone 8 - Alcuni dettagli emergono da un video "rubato"

NFC, DataSmart e altro

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   03/02/2012

Secondo quanto riportato da PocketGamer, un video leaked mostra alcune anticipazioni sulle caratteristiche di Windows Phone 8, la prossima versione del sistema operativo Microsoft per cellulari.

L'OS, indicato con il nome in codice "Apollo", viene presentato nel video in questione dal manager Joe Belfiore che ne illustra alcuni elementi. Uno di questi è la trasmissione e lettura dati con sistema NFC ("Near Field Communication"), che consentirà lo scambio di informazioni tra dispositivi vicini ma anche la lettura di dati ad esempio dalla carta di credito, cosa che dovrebbe semplificare le transazioni online dallo smartphone.

Previsto poi un sistema DataSmart per migliorare la ricerca e l'utilizzo di reti, dando priorità alle connessioni Wi-Fi e agli hotspot, con una risposta e un "adattamento" più veloce alle varie situazioni di trasmissione dati. Il browser predefinito sarà Internet Explorer 10, modificato per Windows Phone e a quanto pare in grado di sfruttare un sistema di compressione dati server-side in grado di velocizzare la navigazione. Previsto anche un client integrato per Skype, sistema di criptazione BitLocker, nuove applicazioni per la fotocamera e altro.

Fonte: PocketGamer