6

Tiny Tower - 10 milioni di download

Grattacieli milionari

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   07/02/2012

Il mondo è pieno di grattacieli virtuali a quanto pare, vista la quantità di download raggiunti da Tiny Tower, il particolare videogioco free-to-play di Nimblebit.

Che la formula sia un successo è confermato anche dalla quantità di cloni che sono nati in seguito al lancio del gioco, anche da parte di publisher di grosso calibro come Zynga, ma il dato è comunque impressionante. Si parla infatti di 10 milioni di download, solo per quanto riguarda l'ambiente iOS e App Store.

Secondo i dati di Nimblebit, circa 1 milione di utenti sono attivi su Tiny Tower su base giornaliera. Il gioco è basato su una struttura di tipo gestionale che ci vede costruire, ampliare e gestire un grattacielo in cui ogni piano è occupato da una particolare attività commerciale. Il giocatore si trova dunque a gestire tutti insieme questi negozi e uffici nonché cercare di soddisfare richieste ed aspirazioni dei vari inquilini degli appartamenti presenti. Buona parte del successo è probabilmente dovuta anche alla formula gratuita con cui si presenta il gioco, che non richiede denaro per il download né necessariamente per proseguire, anche se le micro-transazioni ovviamente agevolano non poco il prosieguo.

Link: Tiny Tower