46

Diablo III - Cambiamenti alle gestione delle abilità attraverso le rune

Da rune stones a skill runes

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/02/2012

All'interno dei vari cambiamenti più o meno strutturali che Blizzard sta applicando a Diablo III, dopo aver deciso a sorpresa di modificare vari elementi di gioco proprio quando sembrava che tutto fosse pronto per il lancio, ci sono anche alcuni dettagli sul sistema delle abilità che vengono rivelati dal game director Jay Wilson.

Secondo quanto riportato da IGN, vari cambiamenti sono stati applicati anche alla versione beta, cosa che potrebbe rappresentare un buon passo avanti sulla strada del completamento del gioco. Si rilevano in particolare delle modifiche al sistema delle skill collegato alla gestione delle "rune stones": intanto, ora si chiamano "skill runes", a quanto pare, inoltre è cambiato il loro status. Prima si trattava di oggetti che potevano essere raccolti nel mondo di gioco come loot, o comunque come oggetti veri e propri, ora invece si trovano al di fuori del contesto degli item, trattandosi di upgrade che si conquistano semplicemente avanzando di livello.

In questo modo le rune si collegano strettamente all'avanzamento di livello e alla progressione dello skill tree, senza rappresentare una gestione separata mediata dall'utilizzo di oggetti. "Diablo III si incentra certamente sulla ricerca di oggetti", ha spiegato Wilson, "ma andando molto avanti nel gioco, avere a che fare con una gestione così spezzettata delle varie rune non solo non era divertente, ma poteva creare dei veri problemi alla gestione dell'inventario", ha affermato. Le skill runes a questo punto cominciano ad entrare in gioco una volta raggiunto il sesto livello, e con questo nuovo sistema si ottiene una nuova abilità, o una skill rune, ad ogni livello di esperienza fino al cap fissato a 60. Con questa variazione viene anche modificato il menù legato alle rune, che si presenta ora in forma diversa. Nell'esempio mostrato da IGN, l'abilità "Impale" del Demon Hunter, collegata direttamente alla classe, può essere modificata con vari effetti dall'applicazione di una runa a scelta tra varie, come ad esempio la "Chemical Burn" che applica un danno aggiuntivo di sanguinamento oltre al danno originale.

Fonte: IGN