7

Le novità Nokia dal Mobile World Congress di Barcellona

Prodotti, servizi e partnership

NOTIZIA di Tommaso Pugliese   —   27/02/2012

Nel corso del Mobile World Congress di Barcellona, Nokia ha presentato le novità per il 2012 in termini di smartphone, servizi e partnership. Grandi protagonisti sono stati il nuovo Nokia Lumia 610, con i dettagli su prezzo e data di commercializzazione, e il Nokia Lumia 900. Riportiamo di seguito il comunicato ufficiale.

Oggi al Mobile World Congress Nokia ha presentato una gamma di nuovi prodotti, servizi e partnership, delineando il trend per il 2012 e dando prova della rapida implementazione della propria linea strategica. La nuova strategia ha portato all'addozione di Windows Phone come piattaforma primaria per gli smartphone, a cambiamenti significativi nei feature phone e a una rinnovata enfasi sui servizi location-based con il lancio dell'attività Location & Commerce.

"Un anno fa abbiamo annunciato che Nokia si accingeva ad intraprendere una nuova strada nella realizzazione di straordinari dispositivi mobili" ha affermato Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia. "Oggi, grazie al nostro quarto dispositivo Lumia, a telefoni cellulari ancora più smart e ad una vasta gamma di nuovi servizi, stiamo dimostrando che abbiamo accellerato il ritmo del cambiamento".

Nokia ha ampliato la gamma di prodotti basati su Windows Phone con l'introduzione di Nokia Lumia 610, il più conveniente tra i dispositivi Lumia, ed ha esteso la disponibilità dell'acclamato Lumia 900 anche in altri mercati oltre agli Stati Uniti.

Pensato per i giovani che desiderano avvicinarsi a Lumia e a Windows Phone, il Nokia Lumia 610 offre un accesso semplificato ai social network, navigazione internet, musica, giochi, navigazione e decine di migliaia di applicazioni all'interno del Windows Phone Marketplace. È disponibile in quattro colori vivaci, costerà 189 euro, tasse e sovvenzioni escluse, sarà distribuito nel secondo trimestre 2012.

Il Nokia Lumia 900, lanciato lo scorso gennaio come primo dispositivo Nokia con supporto LTE, sarà ora disponibile con tecnologia HSPA Dual Carrier fino a 42.2 Mbps. Offre un'esperienza eccellente grazie al display AMOLED ClearBlack da 4,3 pollici e alla durata della batteria, sarà presto disponibile in altri paesi.

Nokia presenta Nokia Reading per un'esperienza integrata di lettura. Nokia Reading è l'e-reader per news, giornali, libri e audiolibri incluso un ampio catalogo di contenuti in differenti lingue a cui è possibile accedere offline.

Questi annunci coronano un anno in cui Nokia ha lanciato, in anticipo sui tempi previsti, i dispositivi di grande successo Lumia 710, 800 e 900.

Nei servizi location-based, Nokia e Groupon offriranno ai clienti i migliori sconti e offerte disponibili sui singoli mercati. Nokia annuncia inoltre una nuova versione di Nokia Drive per Windows Phone che includerà un supporto off-line totale per la navigazione turn-by-turn. In futuro Nokia Drive potrà anche memorizzare un tragitto giornaliero personale, fornire anticipatamente informazioni sul traffico e programmare automaticamente un diverso percorso per evitare gli ingorghi.

Inoltre Nokia ha in programma il lancio di una versione Windows Phone del Nokia Transport in grado di fornire informazioni stradali door-to-door, metropolitana, tram, treni suburbani e autobus di oltre 500 città in 45 paesi.