0

A che punto siamo con Serious Sam?

NOTIZIA di La Redazione   —   19/11/2000

A che punto siamo con Serious Sam?

Come ogni settimana, ecco arrivare il consueto status update di Serious Sam, il grande lavoro dei Croteam che cercherà di entrare con forza nel mercato degli FPS. Questa volta Dean Sukulic parla della parte 3D del gioco e mi sembra interessante riportare le cinque ragioni che hanno 'costretto' i programmatori di Serious Sam ha scegliere come 3D API le OpenGl:

1)Grande API, molto meglio delle D3D 3.0 e delle 5.0 (queste erano le versioni quando abbiamo scelto le API). Comunque le DX 7/8 sono molto meglio di tutte le altre versioni e credo proprio che con ogni nuova versione la MS è un passo più vicino alle OpenGL.
2)NT come piattaforma di sviluppo, perchè non c'è accelerazione DX su NT. In più W9X è una piattaforma di sviluppo terribile, visto che tutte le applicazioni hanno lo stesso privilegio, rendendo il debugging molto complesso. E non ho intenzione di far ripartire la macchina ogni volta che SSan si blocca.
3)Le nostre precedenti API erano le GLIDE, quindi non abbiamo avuto problemi a convertire tutto.
4)Le OpenGL sono una grande API multi-piattaforma che rendono le conversioni su sistemi operativi non-Windows molto più facili.
5)Mr. Carmack ha avuto molta influenza nel mercato delle schede 3D, e quando ha detto OpenGL, hanno ascoltato tutti!