Anachronox tagliato a metà... Quando?

Ieri ha girato per la rete voce (che non ho voluto postare prima, in attesa di una conferma ufficiale), secondo la quale Anachronox, l'RPG potenziato dal motore di Quake 2 firmato Tom Hall, sarebbe stato notevolmente ridotto (praticamente tagliato a metà), per essere rilasciato entro quest'anno, con un sequel pronto fra 1-2 anni contenente la parte tagliata. Tutto questo per venire incontro ai problemi finanziari della Eidos.
Proprio da quest'ultima è arrivata la smentita ufficiale in tarda serata, o meglio, non una vera e propria smentita ma una chiarificazione. Sembrerebbe infatti che Anachronox sia stato effettivamente tagliato in più parti, ma circa un anno e mezzo fa (all'inizio della creazione del progetto), perchè la storia che fa da sfondo a questo RPG sarebbe stata troppo lunga per un unico gioco.
Per avere ulteriori delucidazioni in merito vi consiglio vivamente di leggere i link, così da avere una visione completa della storia.