70

Apple chiede scusa, Siri registrava le persone mentre facevano sesso e qualcuno le ascoltava

Apple ha chiesto scusa perché Siri registrava le persone che facevano sesso, che poi venivano ascoltate dagli addetti al miglioramento del servizio.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   29/08/2019

Apple ha chiesto scusa per Siri perché alcune registrazioni di persone che facevano sesso sono state ascoltate dagli addetti al miglioramento dei servizi legati all'intelligenza artificiale. La storia delle registrazioni dei vari assistenti digitali (Siri, Google Assistant, Cortana e Alexa) ascoltate dai dipendenti delle grandi società dell'hi-tech si sta facendo sempre più torbida.

Pare che Siri si attivi con grande facilità durante il sesso (basta il suono di una zip che si apre), visto che è stato riportato che registrazioni del genere arrivavano in grande quantità agli addetti di Apple, oltretutto su base giornaliera. Non solo, perché pare che siano state ascoltate anche persone che acquistavano e vendevano droga e conversazioni riguardanti delicate questioni mediche. Insomma, le violazioni della privacy sono state molteplici e anche molto gravi, così Apple ha deciso di chiedere perdono per quanto successo.

Ovviamente l'ascolto delle conversazioni degli utenti è stato nel frattempo sospeso, ma altrettanto ovviamente solo dopo che la storia è emersa sui giornali sollevando un vespaio. Comunque sia da ora in poi Apple incaricherà i suoi stessi dipendenti di occuparsi del miglioramento di Siri, chiedendo in anticipo agli utenti di registrare le loro conversazioni volontarie con l'intelligenza artificiale e cancellando immediatamente tutte quelle registrate inavvertitamente. Gli utenti che aderiranno potranno inoltre uscire in qualsiasi momento dal programma.