166

Assassin's Creed Odyssey: il sovraccarico sulla CPU non dipende da Denuvo ma da una mancata ottimizzazione su PC

Secondo il modder Kaldaien, i problemi di performance e carico di lavoro sulla CPU rilevati nella versione PC di Assassin's Creed Odyssey dipendono da una gestione superficiale delle risorse

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   14/10/2018

Il modder "Kaldaien" è uno che se ne intende abbastanza, considerando che ha creato soluzioni molto interessanti già per NieR: Automata, Monster Hunter World, Final Fantasy XV su PC, risolvendo anche diversi dei problemi di performance che erano stati rilevati su tali versioni dei giochi.

Kaldaien ha recentemente indagato sui problemi relativi alle versioni PC di Assassin's Creed Odyssey e Origins, in particolare il sovraccarico di lavoro rilevato sulla CPU nell'utilizzo di questi giochi, che per molti era legato all'implementazione del sistema di sicurezza Denuvo. In base a quanto rilevato dal modder, non sarebbe questo il problema principale: il sovraccarico sulla CPU deriva da un overhead esagerato dei driver relativi ai giochi, che comporta una gestione delle risorse sbilanciata.

In particolare sembra che manchi un sistema efficiente di gestione delle texture, che tendono a rimanere poco in memoria, per cui l'engine si ritrova a caricare, eliminare e poi ricaricare anche a breve tempo gli stessi asset per centinaia di migliaia di volte nel giro di un'ora di gioco, sia in Assassin's Creed Odyssey che Origins. La cosa peculiare è che questo affaticamento generale del sistema sembra essere più evidente per coloro che utilizzano hard disk SSD rispetto ai normali meccanici. In ogni caso, la mod SpecialK elaborata da Kaldaien dovrebbe aiutare a risolvere la questione: "Dovrebbe essere risolvibile facilmente", ha scritto, "Chiaramente il team di sviluppatori si è concentrato principalmente sulle console perché non sembra sia stato preso in considerazione il vantaggio palese che i dispositivi su PC hanno in questo ambito come gli SSD NVMe in RAID0. Dunque più il vostro disco è veloce e più core avete nella CPU, più il gioco diventa un imprevedibile inferno di performance". La mod agisce su vari aspetti del gioco tra alternate task-scheduling, ri-bilanciamento degli intervalli e Multimedia Class Scheduling per cercare di ridurre il problema. Ovviamente, il download di questa, come per tutte le mod non ufficiali, è a proprio rischio e pericolo, nel caso.

Assassins Creed Odyssey 3