12

Avengers: Endgame, il creatore di Thanos non potrà mai perdonare una cosa nel film

Il creatore di Thanos, Jim Starlin, ha ribadito il suo disappunto per un elemento in particolare all'interno di Avengers: Endgame, che ricorda il passato più controverso del personaggio.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   23/07/2019

Jim Starlin, il creatore del personaggio di Thanos che è stato anche protagonista di un cameo all'interno di Avengers: Endgame, è tornato al Comic-Con su un argomento che proprio non gli è andato giù, sostenendo di "non poterlo perdonare" ai fratelli Russo, autori del film.

La strana arma che utilizza Thanos in Avengers: Endgame, una sorta di spada a doppia lama che non era presente nel film precedente, è infatti ispirata a un precedente piuttosto imbarazzante: il famigerato elicottero di Thanos, o Thanos-Copter, che compariva in alcune delle vecchi storie con protagonista il Titano in questione. Parlando a Digital Spy nel corso del Comic-Con di San Diego, Starlin ha affermato: "L'unica cosa che hanno fatto e che non potrà mai perdonare ai Russo e agli sceneggiatori Markus e McFeely è quell'arma che hanno inserito nel film, che è ispirata all'elicottero di Thanos che tutti avevano quasi dimenticato".

C'è ovviamente dell'ironia nelle parole di Starlin, anche perché il Thanos-Copter è ancora abbastanza vivo nella memoria degli appassionati, anche per la sua assurdità rispetto alla visione epica del personaggio. Comparso per la prima volta in Spidey Super Stories #39 del 1979, venne inventato da Larry Lieber come parte della collana di storie su Spider-Man dedicata ai lettori più giovani. In queste, Thanos andava in giro a rapinare banche a bordo di un elicottero con scritto Thanos sui lati. Una cosa piuttosto bizzarra che risulta alquanto ridicola pensando alla seriosità del personaggio emerso nel Marvel Cinematic Universe, che si spiega ovviamente con il target di riferimento delle vecchie storie di Lieber. "Ho cercato di ignorarlo e pensavo che tutti se lo fossero dimenticato", ha spiegato Starlin, che evidentemente ha un conto in sospeso con il Thanos-Copter, "Ma poi l'anno infilato nel film. Ci sono stati anche degli autori che mi hanno accreditato la creazione dell'elicottero ma no, non sono stato io".

Thanos Helicopter