11

Battlefield 5: un bug blocca il gioco aprendo un menù specifico

Sembra che la selezione del menù degli incarichi nella versione PC di Battlefield 5 provochi il blocco totale del gioco, costringendo ad uscire.

NOTIZIA di Giorgio Melani   —   19/11/2018

Sembra che Battlefield 5 abbia un bug alquanto fastidioso, almeno per quanto riguarda la versione PC, che di fatto blocca il gioco se si accede a un menù specifico, come riportato da PC Gamer in queste ore.

Si tratta di una notizia di varie ore fa, dunque è possibile che DICE abbia già pronta una correzione per il problema, ma secondo quanto riferito da diversi utenti sembra che Battlefield 5 si blocchi, almeno in versione PC, quando si clicca sul menù "Assignment", ovvero quello che consente di consultare gli incarichi di servizio all'interno del gioco. Il menù è selezionabile mettendo il gioco in pausa ma sembra che questo comporti un freeze che blocca tutto.

Secondo le testimonianze, selezionando il menù Assignment lo schermo sfuma o effettua una dissolvenza in nero senza poter tornare al gioco se non uscendo con un buon vecchio quit Alt+F4. Sembra che il problema non si verifichi sempre né con tutti i giocatori, dunque sembra una questione piuttosto random o forse legata a specifiche configurazioni hardware e software, ma è comunque decisamente fastidioso dover uscire dal gioco in maniera forzata. Altri giocatori di Battlefield 5 sostengono che lo stesso problema si verifichi, sempre su PC, selezionando la voce per ottenere informazioni sul server. Il bug non è stato risolto con la prima patch di Battlefield 5 e non compariva ancora nei "problemi noti" fino a ieri, tuttavia vista la gravità è probabile che venga presto corretto dagli sviluppatori.