26

Black Mesa: il capitolo Xen è quasi pronto, ancora niente data d'uscita

Black Mesa potrebbe finalmente essere concluso con il lancio del capitolo Xen, così da mettere fine al suo lungo sviluppo

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   23/06/2018

La sviluppo di Black Mesa è quasi finito. Dopo anni di attesa, pare che presto potremo finalmente giocare con la sezione Xen, che metterà fine alle vicissitudini di questo amatissimo e discusso remake del primo Half-Life.

Crowbar Collective, lo sviluppatore, ha pubblicato un aggiornamento sul suo blog per raccontare lo stato dello sviluppo dell'ultima sezione del gioco, dando dettagli molto precisi in merito. In Black Mesa, i capitoli Xen, rimandati più volte, saranno cinque in totale. di questi due sono finiti e in fase di limatura, due sono quasi finiti, ma mancano alcuni asset grafici, comunque in arrivo, e l'ultimo sarà infine affrontato dall'intero team contemporaneamente a chiusura del gioco.

Se ricordate, in Half-Life la sezione dello Xen era abbastanza breve (durava circa un'ora), mentre in Black Mesa è stata notevolmente allungata. Solo i primi due livelli hanno richiesto ai tester circa due ore per essere finiti. Da quanto mostrato nelle mappe ci saranno anche delle strutture inedite rispetto alla versione originale. Insomma, il rischio è che Black Mesa diventi davvero l'Half-Life che molti stanno aspettando da anni.

Purtroppo non c'è ancora una data d'uscita, quindi bisogna aspettare. Nel frattempo gli sviluppatori stanno organizzando una giornata per consentire di testare al meglio il multiplayer del gioco. Il 30 luglio sarà quindi possibile giocare Black Mesa online su dei server pieni.

Nel frattempo vi ricordiamo che il gioco è disponibile in Accesso Anticipato da parecchio tempo, come dimostra questo nostro vecchio provato di Black Mesa che risale al 2015, scritto sulla prima versione rilasciata.

Black Mesa Xen 1
Black Mesa Xen 2