0

Cosa ne pensa Jason Hall del motore di Unreal?

NOTIZIA di La Redazione   —   11/11/2000

Cosa ne pensa Jason Hall del motore di Unreal?

VoodooExtreme.com ha pubblicato un botta-e-risposta con Jason Hall della Monolith, principale creatore del LithTech. Tra le varie risposte, traspare notizia della nuova versione del motore grafico, la 3.0 prevista per marzo del prossimo anno. Mi sono poi permesso di riportarvi un'interessante considerazione del programmatore sulla competitività del LithTech con il motore di Unreal:

A essere onesto, non penso molto al motore di Unreal o alla Epic ormai. Sono caduti troppo in basso nella competitività per molte ragioni, ma la principale è dovuta alle software house con cui ho trattato per la licenza del nostro motore e con le quali ho lavorato tutto l'anno, compagnie che non sembrano aver considerato la tecnologia di Unreal come un'opzione possibile per i loro progetti. Ci sono pochi sviluppatori che sono ancora intenzionati ad utilizzare il motore di Unreal e, dal mio punto di vista, l'interesse generale è drammaticamente calato. Inoltre la filosofia del LithTech di dare sempre il migliore supporto possibile continuando nel frattempo a migliorare la sua tecnologia, ha dato al nostro motore una competitività di molto superiore.
Credo che la Epic si sia resa conto di questo fatto e stia cercando di assumere persone specifiche per le licenze (un improvviso cambio di filosofia nel supporto?), ma potrebbe essere troppo tardi. Chi lo sa. Sicuramente auguro loro le cose migliori, visto che nel mercato c'è spazio per entrambi i motori. E sono sicuro che continueranno ad avere qualche licenza qui e là e da quello che continuano a ripetere, è tutto quello che vogliono. Quindi è un bene per entrambi!