69

Dragon Quest XI per Switch si intitolerà Dragon Quest XI S

Square Enix ha svelato nome e logo di Dragon Quest XI per Nintendo Switch al Tokyo Game Show 2018. Vediamo quali sono i significati della lettera "S"

NOTIZIA di Davide Spotti   —   23/09/2018

Durante un evento che si è tenuto in occasione del Tokyo Game Show 2018, il creatore della saga di Dragon Quest, Yuji Horii, ha rivelato che il titolo di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta per Nintendo Switch sarà Dragon Quest XI S. In testa alla notizia potete trovare il teaser trailer con il logo.

Come spiegato dallo stesso Horii e dal producer Hokuto Okamoto, la lettera "S" ha vari significati. Oltre a "Switch", fa riferimento a "Shaberu" - che significa "parlare" - e Seiyuu-san, che significa doppiatore. Sembra insomma che Square Enix abbia deciso di introdurre le voci in questa nuova edizione del gioco.

Allo stesso tempo è stato escluso categoricamente che la lettera stia a significare "Small", pertanto l'opera non subirà variazioni di contenuto rispetto alle controparti per PS4 e PC. Per ora non sono stati diffusi maggiori dettagli, rimaniamo quindi in attesa di conoscere la data d'uscita.

Vi ricordiamo che l'edizione europea è già disponibile su PS4 e PC dallo scorso 4 settembre. Nella nostra recensione di Dragon Quest XI: Echi di un'Era Perduta per PS4, Christian Colli ha scritto: "Dragon Quest XI è uno di quei titoli che si gioca col sorriso perennemente stampato in faccia: è divertente e appassionante, intuitivo e al tempo stesso complesso, e racconta una storia intrigante piena di personaggi pittoreschi e sorprendenti colpi di scena.

Coloratissimo, pulito, splendido a vedersi, ci ricorda costantemente perché Dragon Quest è la quintessenza del gioco di ruolo nipponico. Square Enix ha trovato un equilibrio pressoché perfetto tra l'innovazione e la tradizione, modernizzando un brand storico senza snaturarlo in alcun modo: il risultato è probabilmente il miglior Dragon Quest mai realizzato in trentadue anni di onorato servizio.