0

E' nato prima l'uovo o la gallina?

NOTIZIA di La Redazione   —   29/12/2000

E' nato prima l'uovo o la gallina?

Fragland.net ha pubblicato l'ennesimo capitolo dell'intervista ai principali programmatori del momento. L'articolo di oggi è particolarmente interessante e Alen Ladavac dei Croteam (Serious Sam), insieme a Derek Smart degli Smarty Man Game (Battlecruiser Millennium), si è visto costretto a rispondere a una delle domande più classiche:

D: Cosa viene prima? L'idea per un motore, o l'idea per un gioco?

Alen: Non è mai così semplice... Ci possono essere varie combinazioni, prove ed errori, e magari decisioni giuste al momento giusto. Lo sviluppo di software è sempre un processo ciclico. Inizi da qualcosa e lo sviluppi per raggiungere un risultato finale, che non è mai esattamente come ci si aspettava all'inizio.

Derek: Secondo me, viene prima l'idea. Una volta averla messa su carta, ci si impegna a decidere gli aspetti tecnologici. Naturalmente ogni caso ha le proprie scelte, per esempio se ho intenzione di sviluppare un FPS, devo decidere se sviluppare anche il motore o prenderne uno in licenza a seconda delle priorità. Per il mio Battlecruiser, tutta la tecnologia è stata sviluppata da 0 e non ho mai preso in licenza un motore.