108

Fallout 76 accusato di downgrade rispetto a Fallout 4 su Xbox One X

Fatichiamo a capire come si possa parlare di downgrade per due giochi diversi, pur dello stesso franchise, come Fallout 76 e Fallout 4.

NOTIZIA di Simone Tagliaferri   —   15/10/2018

Manca un mese al lancio di Fallout 76 e, come ormai spesso capita, con l'arrivo della versione Xbox One (per eseguire uno stress test) è arrivata anche l'accusa di downgrade. Rispetto a cosa? Ma a Fallout 4.

A realizzare questo geniale confronto, relativo alle versioni Xbox One X di entrambi i titoli, sono stati gli specialisti di Digital Foundry, che affermano come Fallout 76, a differenza di Fallout 4, non riesca a raggiungere i 4K nativi. Affermano anche che alcune texture sono in bassa risoluzione, peggiori di quelle viste in Fallout 4. Ottima invece la draw distance di Fallout 76, che rende alcuni paesaggi davvero spettacolari.

Ora, noi non vogliamo difendere Bethesda a tutti i costi, ma ha senso fare confronti su due titoli così differenti? Fallout 4 è un gioco single player che quando è stato aggiornato per Xbox One X era già da anni sul mercato, mentre Fallout 76 è essenzialmente un titolo online che per ora è stato possibile vedere solo in versione non definitiva. A noi sembra evidente che i due prodotti abbiano esigenze molto differenti e che per la sua natura Fallout 76 abbia molta più roba da gestire dietro le quinte rispetto a Fallout 4, quindi a che pro questo confronto?

Comunque sia vi ricordiamo che la versione finale di Fallout 76 uscirà il 14 novembre per PC, PS4 e Xbox One.